L’immobile è situato nel centro storico della città di Mantova e rivolge il suo fronte principale verso Corso Vittorio Emanuele II, uno degli ingressi più importanti alla città e di recente sistemazione.
Il progetto si pone come obiettivo il completo recupero dell’immobile per la realizzazione di residenze nel pieno rispetto delle caratteristiche architettoniche esistenti ma con ammodernamenti della parte impiantistica secondo gli ultimi standard qualitativi, garantendo alti livelli di confort abitativo.
L’immobile si sviluppa su quattro livelli fuori terra e piano seminterrato, quest’ultimo dedicato alle cantine.
Un corsello coperto con accesso carrabile da Corso Vittorio Emanuele II, conduce al cortile interno dove trovano collocazione cinque posti macchina e un giardino privato, preziosa caratteristica dell’appartamento sito al piano terra.
Le opere di ristrutturazione dell’immobile sono finalizzate al totale recupero, dove possibile, sia delle parti strutturali (muri portanti, solai) che delle opere di finitura (intonaci originali, modanature e cornici). La progettazione è volta alla realizzazione di sette residenze di categoria superiore, dotate di livelli di finitura e cura dei particolari in linea con l’importanza dell’intero complesso. Ad impreziosire ulteriormente l’intervento, vi è la presenza di balconi e terrazzi privati collegati alla zona giorno delle residenze e rivolti verso la quiete e la tranquillità dell’ampio cortile interno: un elemento certamente di pregio e caratteristica sempre più ricercata.